pavimentazioni industria alimentare della carne

Le pavimentazioni delle industrie alimentari e nello specifico della lavorazione delle carni sono soggette a precise esigenze in termini di pulizia, igiene e resistenza.

Realizzare soluzioni in grado di garantire elevati standard di qualità, resistenza e sicurezza è uno degli obiettivi di mpm che offre, a seconda del campo d’impiego, sistemi innovativi, certificati e altamente tecnologici.

I rivestimenti in resina prodotti e forniti da mpm per l’industria della carne sono conformi ai requisiti HACCP e possono essere applicati su superfici in calcestruzzo di nuova realizzazione o su pavimentazioni industriali esistenti anche particolarmente usurate e ammalorate, andando così ad ottenere superfici robuste e durevoli, contenendo tempi e costi di realizzazione.

DA 60 ANNI A FIANCO DELL’INDUSTRIA

Nel mondo dell’industria, qualunque essa sia, il requisito principale delle pavimentazioni è quello della funzionalità e della resistenza.

L’obiettivo di mpm è quello di progettare rivestimenti in resina che preservino l’integrità e la stabilità delle condizioni affinché il ciclo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, si svolga nel rispetto delle norme e risponda alle specifiche esigenze.

Caratteristiche dei pavimenti in resina per l’industria delle carni
  • – Certificazione HACCP
    – Facilità di pulizia
    – Resistenza ai lavaggi continui
    – Resistenza allo scivolamento
    – Resistenza al traffico e all’usura
    – Resistenza agli aggressivi chimici
    – Durabilità

SOLUZIONI PER OGNI TIPO DI AMBIENTE

mpm offre numerose soluzioni in resina che rispondono a tutte le esigenze del settore alimentare, garantendo sistemi specifici per ciascuna area dello stabilimento studiati ad hoc per la tipologia di impiego.

Per le zone di lavorazione e produzione in cui avviene il trattamento delle carni, mpm ha realizzato delle soluzioni rispondenti ai requisiti HACCP, facili da pulire e caratterizzate da un’elevata resistenza ai lavaggi continui e all’usura, applicabili rapidamente anche su supporti ammalorati.

Un’altra problematica che i pavimenti delle industrie del settore alimentare devono superare consiste nel versamento di sostanze organiche e agenti aggressivi che potrebbero causare danni alla superficie. E’ pertanto necessario utilizzare soluzioni certificate che abbiano un’adeguata resistenza chimica, potendo così garantire un’elevata durabilità del rivestimento in resina.

Per garantire gli standard di igiene adeguati, mpm offre una gamma di diverse soluzioni per la realizzazione di gusce perimetrali, fondamentali per il corretto raccordo pavimento-parete senza accumulo di sporco.

Nelle zone di conservazione e di surgelamento, le basse temperature a cui sono sottoposte le pavimentazioni, hanno comportato la realizzazione di soluzioni in grado di resistere a delle temperature molto basse, fino a -40° C.

A vantaggio della sicurezza, le soluzioni in resina mpm consentono di segnalare visivamente le aree di lavoro e di transito, oltre a fornire delle superfici di diversa ruvidità in base alle specifiche esigenze antiscivolo richieste. I rivestimenti mpm sono in grado di garantire la corretta resistenza alla scivolosità e impermeabilità anche in presenza di liquidi e acqua a terra.

Le pavimentazioni delle zone di lavaggio, in cui possono avvenire trattamenti ad alta e bassa pressione, sono soggette a shock termici. Nell’ottica della lunga durabilità del rivestimento, mpm è in grado di fornire sistemici speciali ad alta resistenza, rispondendo alle specifiche norme vigenti in materia di sicurezza.

Nelle zone di movimentazioni e logistica, come i magazzini, la presenza di elevato traffico di carrelli e muletti e il trascinamento di bancali comporta sollecitazioni sempre maggiori per le pavimentazioni industriali. I rivestimenti in resina mpm sono studiati per fornire un’ottima resistenza all’abrasione e al traffico pedonale e gommato, aumentando così la vita utile della pavimentazione.

Per offrire servizi e soluzioni complete per l’industria della carne, mpm è in grado di fornire anche rivestimenti certificati per il contatto alimentare, fondamentali nel caso di trattamento di vasche, silos o serbatoi che possano contenere liquidi o solidi alimentari.

Con più di 60 anni di esperienza, la gamma di soluzioni mpm per l’industria della carne è costituita da soluzioni ad hoc per tutti gli ambienti quali sale di macellazioni, celle frigo, sale di stagionatura, laboratori, sale di confezionamento, magazzini a temperatura controllata e impianti acque potabili e acque reflue.

Someone who chose our solutions

CONTACT US

Confirm to have view of the Complete Information on Data Processing.*